Fondere grandi blocchi

Efficiente

compatto

robusto

veloce

modulabile

Il fusore statico serie FGB è stato appositamente studiato per fondere massa di cacao, cioccolato, compounds, burro di cacao e materie grasse in blocchi di grandi dimensioni con peso fino a 1000 kg ciascuno, con la possibilità di fondere contemporaneamente fino a 4 blocchi affiancati. È destinato alle industrie dolciarie e alimentari.
L’impianto è costituito da una camera di fusione, chiusa da una porta scorrevole, al cui interno vi sono una vasca riscaldata di contenimento del prodotto fuso e una griglia di fusione, posizionata sulla sommità della vasca stessa, in cui circolano 2 flussi di acqua calda alle temperature stabilite e differenti tra loro. Il blocco viene inserito, tramite appositi elevatori, nella camera di fusione sopra la griglia calda, la parte a contatto fonde rapidamente e scende nella vasca sottostante, le piccole lamine di prodotto ancora solido che oltrepassano la griglia completano la loro fusione all’interno della vasca di fusione.
Un pressore pneumatico spinge il blocco da fondere contro la griglia di fusione, che penetra più facilmente nella massa, accelerando così il processo. Il ciclo di fusione inizia in automatico alla chiusura della porta, con la discesa del pressore pneumatico, e termina quando lo stesso pressore raggiunge il fine corsa, avvisando l’operatore con un segnale acustico. Prima della pompa di trasferimento prodotto fuso è inserito un doppio sistema filtrante per trattenere eventuali corpi estranei, in seguito un sistema a neodimi permette di intercettare ulteriori impurità metalliche.
I fusori variano di capacità e dimensioni in funzione della necessità produttiva, partendo da un solo blocco alla volta da fondere, fino a un massimo di 4 blocchi lavorati contemporaneamente.
I fusori statici della serie FGB sono provvisti di un doppio circuito di termoregolazione gestito da PLC per mantenere controllata e costante la temperatura di esercizio.

   RICHIEDI LA SCHEDA TECNICA   

Cosa puoi fondere