Torrefazione verticale in continuo fave di cacao e frutta secca

Versatile

compatto

sicuro

omogeneo

costante

L’impianto di torrefazione verticale in continuo serie VR di ultima generazione è stato appositamente studiato per ottenere il corretto grado di essiccazione e torrefazione in continuo di fave di cacao e frutta secca in un unico impianto compatto e versatile nel pieno rispetto delle caratteristiche organolettiche della materia prima.
Il prodotto da lavorare viene inviato in continuo nella tramoggia, che alimenta direttamente per caduta il torrefattore e scende lentamente attraversando il 1° stadio, predisposto per l’essiccazione / pre-tostatura, dove viene essiccato e portato alla temperatura di torrefazione mediante circolazione di aria calda riscaldata da batterie di vapore, con un ricambio parziale per consentire l’eliminazione dell’umidità in modo appropriato. Nella zona successiva di torrefazione avviene un trattamento con aria calda, fatta ricircolare per ottimizzare il consumo di energia. Successivamente il prodotto passa nella zona di raffreddamento, dove è portato a temperatura ambiente con ventilazione di aria pulita in filtrazione molto spinta. L’aria in uscita è inviata a un abbattitore a ciclone, che separa l’eventuale polvere, e ne consente il reinserimento nell’ambiente circostante senza inquinanti.

Sviluppato verticalmente, il torrefattore occupa poco spazio e offre una buona accessibilità per agevolare le operazioni di pulizia e manutenzione. La precisione del ciclo di tostatura è data dal PLC, che gestisce la regolazione delle temperature e dei tempi nelle diverse fasi, il tutto impostabile da pannello operatore touch-screen.

TORREFAZIONE FAVE DI CACAO
Il metodo di trattamento della fava intera, riferito specialmente a varietà di cacao nobili, permette di mantenere integre le caratteristiche del prodotto durante tutto il ciclo di torrefazione, la presenza della buccia impedisce la perdita delle sostanze aromatiche già presenti e di quelle che si sviluppano in torrefazione. L’intero processo di torrefazione e raffreddamento è concepito per mantenere bassa la soglia di carica batterica garantita dal processo di debatterizzazione.

TORREFAZIONE FRUTTA SECCA
Le due camere separate di essiccazione e tostatura, unite al trattamento sul frutto intero, permettono di ottenere un prodotto essiccato/torrefatto con caratteristiche di struttura eccellenti e ne garantiscono una più lunga conservazione nel tempo senza che intervengano evidenti fenomeni di ossidazione.

   RICHIEDI LA SCHEDA TECNICA   

Cosa puoi tostare