Pulitura fave di cacao e frutta secca
Continuo
preciso
robusto
compatto
affidabile
versatile
Le fave di cacao o la frutta secca contengono generalmente varie impurità, quali polvere e sabbia, pietre, pezzi di metallo, frammenti di legno, juta, carta e quant’altro. Prima di iniziare la lavorazione è necessario rimuovere tutti i corpi estranei e avere la materia prima perfettamente pulita per non compromettere la qualità del prodotto finito e proteggere gli impianti di processi successivi da un eccessivo logorio o eventuali rotture.
Le fave di cacao o la frutta secca sono alimentate nella tramoggia di carico prodotto, setacciate su un’apposita griglia, per separare le fave di cacao multiple e i corpi estranei grossolani presenti nella materia prima e passate in una stazione di deferrizzazione per eliminare le particelle metalliche. Il prodotto viene successivamente trasportato alla stazione di spietratura, per poi attraversare la tarara che elimina, con una veloce corrente d’aria, le frazioni a peso specifico inferiore. Il prodotto pulito viene inviato all’impianto di tostatura o stoccato in appositi contenitori per le lavorazioni successive.
L’impianto di pulitura serie PFC è progettato in forma compatta, tuttavia è possibile installare le varie stazioni di trattamento in piani diversi, evitando il rilancio del prodotto, con i passaggi che avvengono per semplice caduta.
Le singole parti sono facilmente accessibili e possono essere rimosse e smontate per agevolare le operazioni di pulizia e manutenzione.
L’impianto è gestito da un quadro elettrico di comando, dove sono impostabili le regolazioni necessarie per un corretto funzionamento. L’intervento dell’operatore di conseguenza è limitato all’alimentazione della tramoggia di carico prodotto con sacchi, big-bags o monitoraggio di sistemi continui e a un controllo saltuario delle varie stazioni di lavorazione.