Fusione statica tradizionale


Efficiente
compatto
semplice
robusto
Il fusore statico serie FS è progettato per fondere pani di grasso, burro anidro e grasso idrato (grasso vegetale, burro vaccino, etc.), massa di cacao, cioccolato e surrogato. È destinato alle industrie dolciarie, lattiero casearie e alimentari in genere.
Il fusore statico serie FS è costituito da una camera di fusione, al cui interno vi sono una vasca riscaldata di contenimento del prodotto fuso e una griglia di fusione, posizionata sulla sommità della vasca stessa, in cui circolano 2 flussi di acqua calda alle temperature stabilite e differenti tra loro.
Il doppio circuito di termoregolazione è gestito da PLC per mantenere controllate e costanti le temperature di esercizio e i parametri di fusione.
I pani di grasso sono appoggiati nella camera di fusione sopra la griglia calda, la parte a contatto fonde rapidamente e scende nella vasca sottostante, le piccole lamine di prodotto ancora solido che oltrepassano la griglia completano la loro fusione all’interno della vasca di contenimento.
IL PLC di controllo gestisce anche la pompa di trasferimento del prodotto, che può essere completa di misuratore per il dosaggio quantitativo. Prima della pompa di trasferimento è inserito un sistema filtrante a doppia azione per trattenere eventuali corpi estranei e un sistema a neodimi permette di intercettare ulteriori impurità metalliche.
Il fusore statico della serie FS è dotato di chiusura superiore antipolvere e tutte le parti sono facilmente accessibili per le operazioni di pulizia e manutenzione, la griglia di fusione incernierata permette di intervenire fino a fondo vasca.