Concaggio veloce per cioccolato
Sicuro
innovativo
efficiente
affidabile
veloce
costante
Appositamente studiata per rispondere alle esigenze della moderna industria del cioccolato, che lavora paste raffinate di qualità, nel rispetto dei processi produttivi tradizionali, le conche veloci serie CV applicano la tecnologia del concaggio fluido.
Le caratteristiche salienti sono rappresentate dal corpo della macchina, in cui ruota un monoalbero ad aspi di geometria appositamente studiata per garantire un’intensa miscelazione, e dalla torre evaporativa, che consente una rapida eliminazione delle sostanze volatili indesiderate grazie al sistema di ricircolo nella torre, dove il cioccolato è distribuito sulla superficie e scende in strato sottile, mentre una corrente d’aria ascensionale facilita l’evaporazione.
I due gruppi (torre e vasca) sono termostatati con circolazione di acqua proveniente da sorgenti separate, con possibilità di impostare differenti temperature di trattamento per garantire il corretto svolgimento del processo.
La possibilità di operare su una massa liquida, senza mettere in gioco eccessive potenze dei motori e l’evaporazione efficiente delle sostanze volatili, consentono una radicale diminuzione dei tempi di lavorazione e dei consumi energetici, che si traducono in una riduzione dei costi di produzione, rispettando e rispondendo pienamente alle esigenze organolettiche richieste.
I parametri che influiscono sul processo sono accuratamente controllati e gestiti dal PLC in funzione del tipo di cioccolato e delle caratteristiche qualitative finali che si vogliono ottenere.