TECNO 3 – INTERPACK di Düsseldorf 2017

La TECNO 3 era presente alla Fiera INTERPACK con un proprio stand ed ha riscosso un notevole successo nell’affluenza di visitatori.
Tecnici, tecnologi e responsabili di produzione hanno mostrato molto interesse alle macchine esposte, per l’avanzata tecnologia di processo, per l’attenzione rivolta alla igienicità, per la facilità e la velocità nel cambio di produzione e per la cura costruttiva soprattutto nei particolari.
Gli impianti presentati alla fiera sono stati:
DOSATORI MESCOLATORI CONTINUI PER LIQUIDI E SOLIDI
Il dosatore-mescolatore continuo, serie MDC-A, realizzato dalla Tecno 3, è utilizzato nel processo di produzione del cioccolato e delle creme, per dosare e miscelare in modo omogeneo tra di loro gli ingredienti liquidi e solidi previsti nelle ricette.
Può essere utilizzato in linea per alimentare in continuo impianti di raffinazione, oppure quale unità autonoma da inserire in diverse posizioni sulle linee produttive, grazie al basamento dotato di ruote che consente un facile spostamento.
La gestione delle ricette e il corretto dosaggio degli ingredienti sono controllati da PLC, che gestisce anche tutti gli altri parametri, quali la temperatura della vasca, la velocità ed il senso di rotazione del mescolatore, il livello del prodotto, ecc..
Il dosatore-mescolatore continuo della Tecno 3 permette di gestire quantità ridotte di miscela, un rapido cambio di ricetta e una facile pulizia radicale.
OPERATORE ROBOTICO MULTIFUNZIONE
La nuova stazione robotizzata ORM è nata per soddisfare le richieste di automazione e flessibilità dei processi produttivi più moderni.
Grazie al montaggio su ruote, può essere agevolmente spostata tra le varie posizioni di lavoro e, una volta a destinazione, bloccata con un apposito meccanismo. I collegamenti con le macchine o le linee asservite sono altrettanto rapidi, in quanto realizzati mediante connettori industriali modulari (potenza, segnali, bus, pneumatica.
I dispositivi accessori della stazione, quali nastri, tramogge vibranti, tavole rotanti, caricatori o sfogliatori, sono intercambiabili in funzione dell’attività da svolgere e sono agganciati direttamente alla colonna.
Al sistema di visione, completamente personalizzabile, può essere anche affidato il controllo di conformità dei prodotti (forma, colore, integrità, presenza/assenza di parti ecc.).
La stazione è dotata di un sistema di visione multitelecamera, per individuare i prodotti in ingresso e in uscita.
OPERATORE ROBOTICO COLLABORATIVO
La stazione ORC (Operatore Robotico Collaborativo) si basa sul nuovo robot collaborativo YuMi di ABB, che consente a uomo e macchina di lavorare fianco a fianco.
La particolare conformazione consente di eliminare le protezioni perimetrali: robot e operatori condividono l’area di lavoro, secondo norme di sicurezza appositamente sviluppate. Ideale per l’assemblaggio e il confezionamento di piccoli prodotti. Le telecamere integrate nelle pinze di presa permettono di adattarsi a condizioni di alimentazione variabili e di svolgere anche funzioni di controllo qualità. Può essere facilmente spostata da una postazione di lavoro ad un’altra, rendendola particolarmente adatta a lavorare su lotti di medie dimensioni.
MULTIPROCESS: LA PRIMA MACCHINA COMPATTA BEAN TO BAR
Tecno 3, un’azienda che vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore cioccolatiero, presenta una novità assoluta che darà un sapore unico alla Vostra professionalità.
E’ Multiprocess, il primo sistema compatto di produzione di cioccolato partendo dalla granella.
Piccola nelle dimensioni, appena 2m x 1 e completamente smontabile per una facile e veloce pulizia.
Multiprocess può essere esposta in negozio per offrire a vista il meraviglioso spettacolo della creazione del cioccolato, avendo cura di preservare nelle varie fasi di lavorazione tutta la qualità, le note aromatiche e la preziosità del cacao più nobile.
Ogni singolo passaggio è facilmente gestito grazie ad un pannello di comando touch screen semplice e intuitivo: la grandella di cacao viene inserita in un apposito contenitore e trasformata in massa di cacao, poi miscelato alle altre materie prime.
L’impasto così ottenuto viene poi raffinato e tramite nastri a vista trasportato alla innovativa fase di concaggio che provvede all’eliminazione delle acidità eccessive.
Un ciclo continuo di circa due ore a basso consumo (8KW) permette di arrivare alla finezza desiderata di circa 20 micron.
A questo punto, dopo essere stato finemente setacciato e scaricato all’interno della temperatrice, il prodotto è pronto per essere modellato negli stampi desiderati e riposti nel frigorifero integrato al di sotto del piano di lavoro.
Multiprocess vi aprirà un mondo di opportunità per proporre alla Vostra clientela tutta la purezza del cioccolato nelle forme che vorrete, personalizzate a seconda delle occasioni e con ingredienti a Vostra scelta.
Perchè il cacao migliore merita di diventare qualcosa di unico, di eccezionale, di Vostro.

LEGGI LE
NOSTRE STORIE
DI SUCCESSO