TECNO 3 alla “Pro Sweets” 2015
Tecno 3 era presente alla fiera PRO-SWEET, edizione 2015, con un proprio stand ed ha riscosso un notevole successo nell’affluenza di visitatori. Tecnici, tecnologi e responsabili di produzione hanno mostrato molto interesse alle macchine esposte e si sono complimentati per l‘avanzata tecnologia di processo, per l’attenzione rivolta all’igienicità, per la facilità e la velocità nel cambio di produzione, per la cura costruttiva soprattutto nei particolari.
Il miscelatore dosatore continuo MDC, cavallo di battaglia della Tecno 3, si è presentato in una versione completamente rinnovata, concepita con nuovi concetti di ergonomia, di affidabilità nella gestione delle ricette, di igienicità su tutte le parti dell’impianto e di semplicità nelle operazioni di pulizia. Una particolare attenzione è stata rivolta ai gruppi di dosaggio dei piccoli ingredienti, liquidi e solidi, semplificando lo smontaggio dei sistemi e riducendo i tempi di cambio produzione.
L’impianto di raffinazione P10S, pur mantenendo il concetto innovativo di raffinazione in continuo a tre stadi, è stato migliorato in ciascuna fase, apportando modifiche fondamentali. Il gruppo di preraffinazione a due cilindri è stato semplificato nella gestione meccanica. Il raffinatore a cilindri verticali ha subito una trasformazione sostanziale per ottimizzare la riduzione granulometrica. Il raffinatore a sfere, di nuova concezione, consente di ridurre la formazione di particelle fini, migliorando le caratteristiche reologiche del prodotto finito. Infine l’evoluzione del software garantisce una maggiore accuratezza nell’applicazione delle ricette, nella gestione dei parametri di processo e nel controllo delle temperature del prodotto in ogni fase.
La stazione robotizzata ORM conferma la sua flessibilità grazie alla struttura su ruote e al cambio di applicazione che richiede solo pochi minuti. Durante tutta l’esposizione è stata in funzione, con la duplice funzione di reintegro nocciole su linea di modellaggio e deposito di nocciole su prodotti ricoperti, a dimostrazione della versatilità dei sistemi di visione a colori sviluppati da Tecno 3. Progettata espressamente per la manipolazione di prodotti alimentari, anche nudi, e realizzata interamente in acciaio inox, è ideale per soddisfare le richieste di igiene e di pulizia dell’industria alimentare.