Serbatoi trasportabili riscaldati
I serbatoi della serie ST1000, ST 1000 S, ST 1000 MIX sono realizzati da Tecno 3 con lo scopo di avere il massimo della flessibilità, della compattezza e della semplicità operativa.
Costruiti interamente in acciaio inox Aisi 304, sono completi di tutta l’apparecchiatura necessaria per essere autonomi nei reparti produttivi. Tutti sono dotati di un impianto di riscaldamento autonomo con acqua a vaso aperto. La temperatura è impostata dall’operatore in relazione al prodotto contenuto ed è gestita da appositi termoregolatori posizionati sul quadro di comando. La coibentazione sul fasciame e sul fondo riduce notevolmente la dispersione di calore e permette un sensibile risparmio energetico. Un apposito telaio perimetrale, inforcabile sui 4 lati sia da carrelli elevatori sia da transpallets e con la garanzia della massima protezione agli organi di comando, consente il loro spostamento nelle varie zone di lavorazione.
Il modello base ST 1000 è dotato di agitatore interno di particolare forma costruttiva, che assicura una efficace ed omogenea miscelazione. Sul quadro comandi è possibile impostare intervalli di tempo pausa/lavoro per consentire un risparmio energetico durante uno stoccaggio prolungato. E’ garantita l’impossibilità di contaminazione da parte dell’olio lubrificante del riduttore (in caso di perdite per rottura delle guarnizioni di tenuta) con uno specifico dispositivo che convoglia l’olio all’esterno del serbatoio. La parte superiore è dotata di un semicoperchio apribile per il carico manuale e di 2 ingressi DN65. Il fondo, appositamente studiato per lo scarico totale del prodotto, è completo di 2 valvole a farfalla DN65. La particolare costruzione del telaio consente la sovrapposizione di due serbatoi nel caso siano riempiti con il prodotto, di almeno tre nel caso siano vuoti.
Il modello ST 1000 S, oltre a presentare tutte le caratteristiche positive già descritte, offre la possibilità di una completa ed efficace sanificazione con soluzioni acquose contenenti gli additivi specifici. L’intera costruzione, interna ed esterna, è realizzata con particolari accorgimenti che impediscono il ristagno di prodotto o di acqua di lavaggio dopo la sanificazione. In particolare l’agitatore interno è interamente saldato e raccordato, è privo di qualsiasi parte collegata con viterie o bullonerie, è radente alla superficie laterale e a quella del fondo, in modo da assicurare una efficace ed omogenea miscelazione pur senza essere raschiante. Il trave di sostegno della motorizzazione ed i semicoperchi non hanno spigoli vivi e punti difficoltosi da pulire: tutti gli angoli sono arrotondati. Una speciale tenuta supplementare sulla sommità dell’albero di agitazione impedisce infiltrazioni di prodotto e di acqua di lavaggio nella cavità di trasmissione del movimento. Il trave ed i due ingressi DN65 per il prodotto, posizionati sul semicoperchio fisso, sono predisposti per ricevere il dispositivo di lavaggio, serie DLT, che può essere fornito come accessorio del serbatoio. La struttura esterna è costruita con piegature o irrigidimenti tali da consentire il completo deflusso dell’acqua di lavaggio.
Il modello ST 1000 MIX è stato appositamente studiato e realizzato con lo scopo di ottenere una rapida e omogenea miscelazione di differenti ingredienti, fluido con fluido, fluido con aggiunta di inclusioni solide (frutta secca intera, granelle, ecc.), oltre a garantire tutte le qualità positive dei serbatoi della sere ST1000. L’agitatore ha una particolare forma costruttiva a doppia spirale, una interna vicina all’albero centrale e l’altra più esterna radente la superficie laterale, per creare un flusso di miscelazione verticale molto efficace. I raschiatori sul fondo contribuiscono alla miscelazione e favoriscono lo scarico del prodotto. Il movimento di agitazione è prodotto da un moto-riduttore di potenza maggiorata rispetto ai motori normalmente installati negli altri serbatoi della stessa serie, con la possibilità di gestire, tramite inverter, la corretta velocità rispettivamente in fase di miscelazione e in fase di mantenimento. In questa seconda fase è possibile anche impostare i tempi di pausa/lavoro dal quadro comandi, per consentire un risparmio energetico durante uno stoccaggio prolungato. Gli organi di movimentazione potenziati impediscono la sovrapposizione dei serbatoi ST1000MIX.