Operatore robotico collaborativo
La stazione ORC di Tecno 3 si basa sul robot collaborativo YuMi di ABB, che grazie ad una nuova filosofia di progettazione, permette la collaborazione fianco a fianco tra uomo e macchina. Ciò è reso possibile dalla “sicurezza intrinseca” del sistema, che rende superflue le protezioni perimetrali.
La stazione ORC risponde alla crescente domanda di automazione per compiti di assemblaggio e confezionamento di lotti limitati di piccoli prodotti, in particolare quando i movimenti richiesti sono articolati e richiedono il controllo della forza esercitata.
Le pinze di presa servo-controllate e le telecamere integrate permettono di adattarsi a condizioni di alimentazione variabili e di svolgere nel contempo funzioni di controllo qualità.
Il doppio braccio consente una manipolazione degli oggetti molto simile a quella umana, mentre le dimensioni ridotte della stazione la rendono idonea ad occupare posizioni già previste per una persona.
La connettività con il mondo esterno è garantita da un insieme completo di interfacce di comunicazione, che la inseriscono in modo naturale nel modello di sviluppo Industria 4.0.