Linee di produzione gocce di cioccolato

La Tecno 3 propone la nuova linea di produzione gocce di cioccolato, serie LG, progettata e realizzata per il modellaggio del cioccolato sotto forma di gocce di differente peso e dimensione, utilizzate poi dalle aziende dolciarie come semilavorato tale quale da inserire nei più svariati prodotti o per ottenere cioccolato liquido mediante la fusione.

La linea è costituita da una modellatrice, un tappeto in poliuretano, su cui viene depositato il cioccolato, e un tunnel di raffreddamento. 
La colatrice, posta a monte della linea, è a pistoni orizzontali e dosa il cioccolato con grande precisione sul tappeto in avanzamento a passo alternato. La grammatura delle gocce può essere modificata agevolmente variando in modo accurato la corsa dei pistoni pompanti, grazie al controllo elettronico che agisce su azionamenti bruschless. E’ montata su un apposito telaio che può essere sfilato per facilitare le operazioni di pulizia. Il livellamento desiderato delle gocce sul tappeto si ottiene mediante un piano a vibrazione regolabile, posto nella parte inferiore della zona di colaggio. Il giusto centraggio del nastro è assicurato da un gruppo di controllo e correzione. Il tunnel di raffreddamento è diviso in due zone a termostatazione indipendente. Le batterie di refrigerazione, poste nella parte inferiore centrale, sono complete di deflettori e creano una circolazione forzata dell’aria nelle due parti, favorendo uno scambio termico ottimale. Il tunnel è costruito interamente in acciaio inox Aisi 304. Le carterature di protezione superiori a guscio sono apribili sui due lati e coibentate con resine termoindurenti. Una penna di rinvio a diametro ridotto, posta al fondo della linea, consente di staccare dal nastro le gocce raffreddate e solidificate, che sono raccolte nell’apposita tramoggia e inviate al confezionamento. Tutti i parametri di ricetta, riferiti sia alla colatrice che al tunnel di raffreddamento, sono impostabili su pannello operatore touchscreen e controllati da PLC.

LEGGI LE
NOSTRE STORIE
DI SUCCESSO

News recenti