Lavorazione della frutta secca: produzione della pasta

La linea TECNO 3 per la produzione delle paste di frutta secca è costituita da una stazione di scarico dei big-bags, dal gruppo di raffinazione, dalla filtrazione e scarico.
La frutta secca, che arriva in big-bags di grande capacità essiccata e/o torrefatta, è scaricata e trasportata all’impianto di raffinazione. Questo è costituito da 3 macchine in serie, rispettivamente il premacinatore che trasforma il prodotto intero in una massa grossolana, il raffinatore a rulli verticali che riduce drasticamente la dimensione delle particelle e il raffinatore a sfere che consente di arrivare alla finezza desiderata.
La pasta in uscita passa attraverso un setaccio vibrante per l’eliminazione di eventuali residui grossolani e/o frammenti di buccia, quindi è inviata al serbatoio di stoccaggio.
La sostituzione agevole del big-bag e la capacità della tramoggia sottostante di contenere un certo quantitativo di prodotto consentono alla linea di lavorare in continuo.
L’impianto è realizzato in acciaio inox Aisi 304.Tutti i parametri di ricetta, riferiti alle differenti materie prime e ai vari gruppi di lavoro che costituiscono il sistema, sono impostabili su pannello operatore touch-screen e gestiti da PLC.
Il lay-out completo, dalla zona di carico del prodotto sino all’uscita, può essere studiato in funzione delle esigenze di ogni azienda.