Impianto di produzione in continuo per creme
La TECNO 3 presenta la linea per la produzione in continuo di creme lipidiche, utilizzate come prodotto finito (creme da spalmare), per ripieni, farciture, semilavorati, ecc.
Il dosaggio e la miscelazione degli ingredienti avvengono nel mescolatore MIO, montato su celle di carico. Le polveri e i liquidi arrivano rispettivamente dalle tramogge poste su un soppalco e dai serbatoi a fianco del mescolatore stesso. I loro livelli sono mantenuti costanti tramite una continua alimentazione dai depositi principali.
Completata la ricetta e terminata la miscelazione, il prodotto è scaricato nel serbatoio di stoccaggio intermedio, munito di agitatore e riscaldato alla temperatura di lavoro. Tramite una pompa dosatrice la crema è inviata al gruppo di raffinazione, costituito da un preraffinatore a due cilindri, un raffinatore a cilindri verticali e due raffinatori a sfere montati in serie.
Il passaggio attraverso le sfere avviene molto rapidamente per evitare la formazione eccessiva di fini, in modo da ottenere valori ottimali di viscosità e limite di scorrimento. La crema raffinata è poi inviata con una pompa ai serbatoi di stoccaggio, pronta per le successive lavorazioni.