Impianti di raffinazione in continuo per cioccolato
La linea di raffinazione di TECNO 3, serie P10S-CI, appositamente studiata per raffinare in continuo il cioccolato con un unico passaggio, rappresenta un traguardo importante in fatto di semplificazione di processo, riduzione di ingombro e risparmio energetico.
Tre impianti di macinazione disposti in serie, nello specifico un preraffinatore a due cilindri orizzontali, un raffinatore a cilindri verticali e un raffinatore a sfere, consentono di ottenere una granulometria molto fine, ottimale per tutte le tipologie di cioccolato.
TECNO 3 ha scelto la tecnologia del concaggio liquido e la sua linea di raffinazione è concepita per trattare le varie formulazioni complete di tutti gli ingredienti.
La miscela iniziale del cioccolato, preparata nel dosatore-miscelatore continuo, è inviata mediante una pompa alla preraffinatrice a due cilindri, quindi passa, trasportata da un alimentatore a coclea, nell’impianto a cilindri verticali per completare la premacinazione e infine entra nel raffinatore a sfere dove avviene la macinazione finale in un unico, rapido e continuo passaggio.
Il cioccolato raffinato esce dalla linea allo stato liquido, attraversa un filtro ed è trasferito con una pompa alla fase di concaggio.
L’impianto a sfere è il principale responsabile del risultato finale ed i suoi parametri, quali la portata di prodotto, la velocità del rotore, la temperatura e la pressione nella camera, sono controllati con logica elettronica evoluta, che garantisce una corretta distribuzione granulometrica, con una curva gaussiana praticamente sovrapponibile a quella del corrispondente cioccolato ottenuto con i metodi tradizionali.
La linea di raffinazione TECNO 3, serie P10S-CI, è realizzato interamente in acciaio inox Aisi 304. I parametri di ricetta, riferiti ai vari impianti che costituiscono il sistema, sono impostabili su pannello operatore touch-screen e gestiti da PLC.