Impianti di lavorazione per frutta secca

L’impianto TECNO 3 per la lavorazione della frutta seccaè una linea completa che prevede la pulizia del prodotto da eventuali corpiestranei, l’essicazione e/o la torrefazione, la depellicolatura nel caso sianecessaria e l’invio del prodotto ad uno stadio successivo, quale la raccoltadel frutto intero, la granellatura o la raffinazione per avere la pasta.

Il gruppo di pulizia consente di eliminare tutte le parti conpeso specifico superiore e inferiore ai vari tipi di semi, le polveri, nonché imateriali ferrosi e non ferrosi.

 

La frutta perfettamente pulita è trasferita in automaticoall’impianto di essiccazione e/o torrefazione per la specifica applicazione. Lamacchina può essere configurata in funzione della lavorazione che deve subireil prodotto e della produttività richiesta. Il trattamento avviene in continuocon la possibilità di variare i parametri e la tecnologia di processo.

Questo consente di ottenere un prodotto con caratteristiche distruttura eccellenti, garantendo una più lunga conservazione nel tempo senza cheintervengano evidenti fenomeni di ossidazione.

 

La frutta secca essiccata o tostata in certi casi vienedepellicolata prima del successivo impiego, con l’utilizzo di una unitàoperativa appositamente studiata per rimuovere la buccia senza intaccare la superficiedel prodotto. E’ possibile abbinare alla macchina il dispositivo di separazionerottame, per selezionare esclusivamente il frutto intero.

 

Appositi cicloni di abbattimento, collegati ai vari gruppi diaspirazione, sono in grado di eliminare le polveri contenute nell’ariaaspirata, consentendone il reinserimento nell’ambiente esterno senzainquinanti.

 

La linea, gestita da PLC, funziona in modo continuo ed autonomosecondo le ricette impostate, con i valori relativi ad ogni impianto dellalinea stessa per singola tipologia di frutta secca.

Il lay-out completo, dalla zona di carico del prodotto sinoall’uscita, è studiato in funzione delle esigenze di ogni azienda.

LEGGI LE
NOSTRE STORIE
DI SUCCESSO