GULFOOD, Dubai 7-9 novembre 2016
La TECNO 3 è lieta di comunicare che sarà presente con una propria area espositiva (Stand Z2-F92) alla fiera “GULFOOD MANUFACTURING”, che si svolgerà a DUBAI nel WORLD TRADE CENTER da lunedì 7 a mercoledì 9 NOVEMBRE 2016.
La “GULFOOD MANUFACTURING” di Dubai è la più influente e più importante manifestazione di tutto il Medio Oriente, Africa e Sud Est Asiatico (MEASA) dedicata agli impianti di trasformazione nel settore alimentare, dove la produzione dolciaria occupa certamente una posizione di preminenza.
La TECNO 3 sarà lieta di accoglierLa nel proprio stand, dove troverà personale qualificato a presentare le varie linee produttive e illustrare le tecnologie innovative sviluppate nelle diverse lavorazioni.
La produzione del cioccolato
Il processo parte dalla fava di cacao, trattata prima con gli impianti di pulizia e poi sottoposta alla debatterizzazione e alla torrefazione nel tostino continuo. Segue la granettatura con la separazione della buccia e la macinazione della granella in un impianto di raffinazione continuo a tre stadi, che porta alla massa di cacao. La preparazione del cioccolato ha inizio con il dosaggio e la miscelazione in continuo degli ingredienti, la raffinazione in un impianto a tre stadi di nuova concezione, che consente di ottenere la distribuzione granulometrica desiderata con parametri di viscosità e limite di scorrimento raffrontabili a quelli del sistema tradizionale. La TECNO 3 ha poi scelto il concaggio liquido del cioccolato in un impianto di progettazione originale, per avere un accurato controllo delle temperature in ogni parte della massa durante tutto il processo e contenere il tempo di trattamento entro valori limitati.
– Fusori continui per pani di materie grasse e prodotti lipidici (massa di cacao, cioccolato, compound, ecc.). Unico nel suo genere, è dotato di un particolare sistema innovativo che garantisce una elevata produttività, una riduzione dei costi energetici ed un risparmio di mano d’opera. Il ciclo di fusione è ridotto senza il ricorso a temperature troppo elevate, consentendo di conservare inalterate le caratteristiche qualitative delle materie prime.
– Linee di produzione prodotti tagliati, come i cremini a vari strati di differenti tipi di cioccolato o compound e tavolette tagliate contenenti all’interno frutta secca (nocciole, mandorle ecc.). Il colaggio del cioccolato avviene in modo continuo su un tappeto di avanzamento, dotato di spondine laterali. Ad ogni strato corrisponde una zona dotata di preriscaldatore, colatrice, livellatrice e tunnel di raffreddamento. Nelle tavolette, la frutta secca è aggiunta in una zona intermedia. Dopo il raffreddamento finale avviene il taglio nei due sensi, con un sistema particolarmente studiato per garantire la precisione nelle dimensioni dei prodotti, che sono poi inviati direttamente alle macchine confezionatrici.
– Operatore robotico multifunzione, stazione robotica mobile in grado di svolgere differenti operazioni con un semplice cambio di programmazione. L’innovativa struttura a colonna, montata su ruote, rende agevole il trasporto tra le varie posizioni di lavoro. I collegamenti con le macchine o le linee asservite sono rapidi, in quanto realizzati mediante connettori industriali modulari. La stazione è dotata di un sistema di visione multitelecamera, per individuare i prodotti in ingresso e in uscita.