Fusori continui per massa di cacao e cioccolato
Il fusore continuo della TECNO 3, serie FC-C, è destinato alle industrie dolciarie che ricevono la massa di cacao o il cioccolato in pani. E’ dotato di un particolare sistema innovativo che garantisce un’elevata produttività, una riduzione dei costi energetici ed un risparmio di mano d’opera. L’efficienza dello scambio termico nella fusione è eccellente, in conseguenza del lavoro meccanico di rotori caldi, che operano un’azione raschiante sulla superficie dei pani.
L’alimentazione dei blocchi di massa di cacao o di cioccolato è agevole, senza necessità di elevazioni, essendo la tramoggia di carico posizionata a misura di operatore. Il piano di carico è inclinato e caldo, di conseguenza li fa scivolare spontaneamente verso i rotori riscaldati e dotati di una sottile spirale. Questa, raschiando la superfice, rinnova sempre la zona da fondere a contatto con la parte calda. Il prodotto fuso, raccolto nella vasca dove sono posizionati i rotori, viene prelevato in continuo ed inviato alla successiva fase di lavorazione. Prima della pompa di trasferimento è inserito un filtro per trattenere eventuali corpi estranei.
Il tempo di fusione risulta notevolmente ridotto rispetto ai classici impianti statici, senza dover utilizzare temperature troppo elevate. Questo consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche della materia prima.
Le dimensioni d’ingombro sono contenute e di conseguenza i fusori continui possono essere installati anche in spazi ridotti.
Costruiti interamente in acciaio inox AISI 304 e perfettamente coibentati, i fusori continui della serie FC-C sono provvisti di un doppio circuito di termoregolazione, per mantenere controllata e costante la temperatura di esercizio, e gestiti da impianto elettrico completo a bordo macchina.
I fusori continui della TECNO 3 possono essere corredati di dispositivi automatici per lo svuotamento totale in caso di cambio prodotto ed eventualmente di CIP di lavaggio.