Depellicolatori per nocciole

La sottile buccia che riveste la nocciola e si stacca dopo il processo di torrefazione viene agevolmente eliminata con i depellicolatori TECNO 3 serie DF, generalmente installati dopo i tostini, da cui ricevono direttamente in continuo il prodotto.
Possono essere costituiti da una o più unità di trattamento, in funzione della quantità di nocciole che devono essere lavorate. 
Ogni singola unità è costituita da un cilindro di acciaio, le cui pareti interne sono rivestite da un idoneo materiale plastico, e da una spazzola rotante che, creando una frizione omogenea sulla nocciola in movimento, provoca il distacco della pellicola non perfettamente aderente, senza alterare la superfice del frutto. 
La buccia viene aspirata attraverso apposite bocchette e inviata ad un abbattitore a ciclone che consente il suo recupero e il reinserimento dell’aria nell’ambiente, senza inquinanti. 
La macchina si smonta a mano rapidamente senza l’utilizzo di attrezzature. Questo sistema facilita la sostituzione delle spazzole, nel caso di cambio lavorazione per variazioni sensibili nel calibro delle nocciole, e rende agevole la sanificazione. 
Le nocciole sono poi avviate alle successive lavorazioni o stoccate negli appositi contenitori. Qualora si voglia avere soltanto il frutto intero, è possibile trattare il prodotto in uscita con il selezionatore TECNO 3 serie SC, che separa perfettamente il rottame poi utilizzabile nella preparazione della pasta.
Le setole e tutte le parti in materiale plastico sono certificate per l’idoneità al contatto con gli alimenti. Inoltre, sono di colore blu per una facile evidenziazione visiva, nel caso di parziali distacchi o rotture, e sono rivelabili da metaldetector, per evitare ogni eventuale inquinamento da sostanze estranee.
I depellicolatori TECNO 3, serie DF sono compatti nelle dimensioni e utilizzabili anche per altri tipi di frutta secca che necessita dell’operazione di sbucciatura dopo essiccazione o torrefazione.

LEGGI LE
NOSTRE STORIE
DI SUCCESSO