Conche veloci
Le conche veloci della TECNO 3 sono state studiate per rispondere alle esigenze della moderna industria del cioccolato, che lavora paste raffinate di qualità nel rispetto dei processi produttivi tradizionali.
La scelta di applicare la tecnologia del concaggio fluido al cioccolato è dettata dalla esigenza di avere sempre un controllo accurato delle temperature nella massa e di ridurre drasticamente i consumi energetici.
Le caratteristiche costruttive salienti sono rappresentate dal corpo della macchina, in cui ruota un monoalbero ad aspi di geometria appositamente studiata per garantire una intensa miscelazione, e dalla torre evaporativa, che favorisce una rapida eliminazione dell’umidità e delle sostanze volatili indesiderate del cacao, mediante il trattamento in strato sottile. Di conseguenza i tempi di lavorazione risultano molto limitati e sicuramente comparabili a quelli ottenuti con il concaggio a secco.
Il controllo accurato delle temperature durante tutta la lavorazione consente di ottenere il profilo aromatico desiderato, conforme alle varietà di cacao utilizzate e alla ricetta impostata.
Le conche veloci sono costruite in acciaio inox AISI 304, presentano una gamma di capacità produttiva da kg. 200 a kg. 6000 per batch e sono conformi alla direttiva 2006/42/CE.
Il programma di concaggio è gestito interamente da PLC.